Pubblicato in: Comunicazione e Società

Democrazia,lavoro, Chiesa e futuro a Latina con il Forum 015.

Comunicato Stampa

Ieri, 3 luglio 2018, presso la Curia di Latina si sono riunite le cinque organizzazioni aderenti al Forum 015 per incontrare il Vescovo Mons Mariano Crociata ed animare un confronto sul tema.

Acli, Confcooperative, Confartigianato, Coldiretti e CdO le organizzazioni aderenti al Forum 015 fondato due anni fa.

Per confartigianato imprese il Direttore provinciale Ivan Simeone ha fatto riferimento al tessuto produttivo provinciale e alle sue problematiche. Piero Greco, direttore provinciale di Coldiretti, ha riflettuto sulla stessa tematica in ambito agricolo, sollevando la bontà della crescita del lavoro femminile.

Per Confcooperative Edgardo Bellezza, il Presidente del Lazio Meridionale, la capacità di cooperare e di superare gli individualismi e la rabbia il tema del suo messaggio.

Nicola Tavoletta, direttore provinciale Acli, ha rappresentato il perché sociopolitico della missione del Forum 015 e l’appello alle amministrazioni cittadine ad usare gli strumenti esistenti per costruire insieme soluzioni, rispettando la mediazione sociale.

Quattro i punti di riferimento della comunità: democrazia, lavoro, Chiesa e futuro.

Il Vescovo ha riportato all’assemblea una relazione ( allegata al presente comunicato stampa), che ha approfondito il tema dell’impegno dei cattolici nelle organizzazioni e nella vita politica.

Riflessioni e passaggi che hanno motivato i presenti in un dibattito che proseguirà. La chiamata ad una responsabilità civile dei fedeli è stata colta anche come rinnovamento rispetto alla stagione dei rancori e degli sciacalli.

Una comunità dove l’impegno condiviso, tramite la mediazione, supera la speculazione dei furbi che costringe nella sofferenza la maggioranza.

Il dibattito è stato animato dalla partecipazione dei rappresentanti di sindacati come ugl e clas, partiti politici come PD e FdI e associazioni confessionali come l’ucid.

A cura di Forum015

Autore:

Da sempre appassionata di libri e letteratura ho creato questo sito per scrivere e, possibilmente, condividere con altri "conversazioni virtuali" su temi d'attualità e non, ma anche più circoscritti, quali la sociologia, la medicina, la scienza. A chi d'interesse...Buona lettura!!

Lascia un commento