Pubblicato in: Comunicazione e Società

Benvenuti a Rotondella: ospitalità e turismo gratuiti!

Maximilian Puerstl, psicoterapeuta austriaco, racconta a FareReteOnlus e Dialogo il suo progetto di volontario “Rotondella greeters” – www.rotondella-greeters.com – inserito nell’organizzazione no-profit internazionale “Global Greeters Network”.

Valorizzare il sentimento di appartenenza locale e il turismo globale tramite i “greeters”: questa l’idea alla base dell’iniziativa condotta dall’austriaco Maximilian Puerstl, giunto in Italia recentemente e rimasto innamorato delle bellezze storiche e naturali della piccola cittadina italica di Rotondella.

Nella Basilicata, in provincia di Matera, si nasconde agli occhi dei turisti questa splendido paese, dove si alternano pianure discendenti in direzione della costa e catene montuose con la cima del Monte Coppulo.

balcone
Lo stupendo panorama da un balcone di Rotondella

Rotondella si affaccia sul Mar Jonio, definita dagli antichi greci “Lagaria”, ancora oggi offre per il turista l’opportunità di scoprire storia, natura, arte e cultura attraverso l’ospitalità gratuita dei volontari, i greeters.

Questi ultimi sono alcuni dei cittadini rotondellesi, i quali accompagnano sin dall’arrivo il neo-arrivato in uno scambio culturale all’insegna della gratuità; la qualità della relazione tra ospitante e ospitato si fonda su un concetto di accoglienza estraneo ai tradizionali circuiti commerciali turistici. Una sorta di guida al servizio del turista per accoglierlo ed accompagnarlo alla scoperta del paese.

“Alcuni anni fa ho soggiornato come turista insieme a mia moglie presso Rotondella, in Basilicata. Sono rimasto così affascinato da acquistare un rudere affacciato su di un magnifico panorama, che ho trasformato in una stupenda un’abitazione di pietra. Ancora oggi trascorro buona parte del mio tempo in questa piccolo meraviglioso paesino” afferma Maximilian.

max puerstl
Maximilian Puerstl, l’austriaco greteer di Rotondella

La nascita di questa iniziativa è legata alla buona volontà di alcuni cittadini.  Infatti, per i Rotondella Greeters “arrivi ospite e riparti da amico”, come recita la claim del loro sito.

Qui è possibile richiedere un “greeter” per visitare la meta turistica preferita; per Rotondella sono disponibili, oltre a Maximilian: Tonino Petrelli, Loris Lorenzi, Mario Donadio, Nivarso Suriano, Salvatore Sagaria, Rudy Marranchelli, Rodolfo Mercelo Salasar e Liliana Castaldi.

“Siamo un gruppo di volontari Rotondellesi che amano il loro territorio e lo conoscono in fondo. Ci muoviamo fuori dai tradizionali circuiti turistici e per questo motivo desideriamo accogliere i viaggiatori in modo autentico, rendendo la visita di un luogo e un’esperienza unica nel suo genere. Per questo motivo abbiamo dato vita a Rotondella Greeters, un progetto senza fini di lucro e volto a promuovere il lato più vero della nostra bellissima zona appartenente all’antica Magna Grecia” sottolinea il greeter Maximilian.

casa
Un’abitazione di Rotondella, Basilicata, in provincia di Matera

La promessa che accompagna le parole di Maximilian, circa l’esperienza con i Rotondella Greeters, lascia ben sperare i futuri visitatori: “Vi porteremo nei nostri luoghi del cuore e vi faremo vivere le emozioni che essi sanno regalare. Insieme a noi potrete visitare il paese con la sua storia e il mare con le sue spiagge dorate.

 Si potrà visionare l’Oasi del Pantano, protetta dal WWF, visitare gli scavi delle città greca “Heraclea” e “Siris”; camminare sulle montagne, cucinare e mangiare insieme, andare in bici o in mountenbike … Se volete possiamo organizzare appartamenti per dormire, pranzi o cene in ristoranti indimenticabili e inoltre, anche escursioni speciali (barca a vela, rafting etc.) in collaborazione con altre associazioni locali. Il nostro invito? visitate Rotondella e i suoi dintorni con noi! Per contattarci: maximilian@puerstl.com”.

L’esperienza di Maximilian Puerstl con il suo innovativo progetto di volontariato è un’esperienza preziosa per noi di FarereteOnlus e Dialogo: vogliamo dar voce e sostenere tutte le iniziative umane e sociali che meritano di essere raccontate per il loro valore aggiunto d’ispirazione sociale e culturale.

Per saperne di più:

Profilo Facebook di Maximilian Puerstl

Rotondella Greeters

Global Greeter Network

Comune di Rotondella

 

Autore:

Da sempre appassionata di libri e letteratura ho creato questo sito per scrivere e, possibilmente, condividere con altri "conversazioni virtuali" su temi d'attualità e non, ma anche più circoscritti, quali la sociologia, la medicina, la scienza. A chi d'interesse...Buona lettura!!

2 pensieri riguardo “Benvenuti a Rotondella: ospitalità e turismo gratuiti!

Lascia un commento